Certificazioni

UNI EN 9100:2018

La EN 9100 è la massima certificazione del Sistema Gestione Qualità all’interno del settore aerospaziale e possiede specifici i requisiti richiesti dalle Autorità e dai Costruttori del medesimo settore. Il focus della norma è sicuramente il volo, per il quale la 9100 detta i requisiti di qualità e affidabilità. Le aziende che adottano lo schema AS/EN 9100 sono organizzazioni che producono sistemi, strumenti, attrezzature in ambito civile e militare, come del resto le aziende che si occupano di fornire ricambi nel settore aereo. Lo standard è stato elaborato dall’ International Aerospace Quality Group, insieme all’ AECMAEAS, European Aerospace Supplier Evaluation. L’ International Aerospace Quality Group riunisce esponenti delle compagnie aeree, spaziali e della difesa di America, Asia ed Europa.

NADCAP (PROCESSO RT)

La certificazione NADCAP è lo standard di riferimento per chi effettua processi speciali nel settore aerospaziale. Da un lato è uno strumento per il controllo di processi e fornitori, dall’altro è uno strumento di garanzia della qualità dei servizi offerti. Il programma garantisce un approccio settoriale alla valutazione delle conformità dei Processi Speciali.

La NADCAP quindi si configura come una condizione essenziale per dare certezza alle parti del rapporto contrattuale in un settore dove coesistono elevate produzioni e fortissime esigenze qualitative dei prodotti. Il pieno rispetto dei requisiti delle normative consente di avere una produzione di serie costante e ripetibile nel tempo.

ABS GROUP

La certificazione ABS è molto sentita nel nostro settore in quanto rappresenta lo standard di riferimento per chi opera soprattutto nel settore navale.
Da un lato è uno strumento per il controllo di processi e fornitori, dall’altro è uno strumento di garanzia della qualità dei servizi offerti.

La certificazione ABS quindi si configura come una condizione essenziale per dare certezza alle parti del rapporto contrattuale in un settore dove coesistono elevate produzioni e fortissime esigenze qualitative di prodotti e servizi

Essere certificati ABS pertanto implica la garanzia che alcune figure professionali eseguano le proprie mansioni possedendo e migliorando nel tempo la necessaria competenza certificata da un ente terzo

LEONARDO Helicopters

Come ogni fornitore che si rispetti è stato nostro grande onore poter essere auditati ed ottenere dalla società LEONARDO Helicopters questa certificazione in quanto è un vero e proprio requisito base per intraprendere una collaborazione. Da un lato quindi come le precedenti è uno strumento per il controllo di processi dall’altro è uno strumento di garanzia della qualità consegnata al cliente.
La stessa quindi come le altre si configura come una condizione essenziale per dare certezza alle parti del rapporto contrattuale in un settore dove coesistono elevate produzioni e fortissime esigenze qualitative.

Invia un messaggio